Perché ti interessa il test ELISA

Una sezione dove scoprire "chi è chi"! Non potrete accedere a tutte le funzioni del Forum, se prima non vi presenterete (per evitare Spam) Non è richiesta la storia della vostra vita... ma è buona norma presentarsi dando almeno le seguenti informazioni: Nome; Età; Città di residenza; Varie ed eventuali...

Perché ti interessa il test ELISA

Messaggioda natalie183 » 17/04/2025, 10:20

Perché ti interessa il test ELISA? È per motivi personali, studio, lavoro in laboratorio, oppure solo curiosità? Vuoi una spiegazione più tecnica o ancora più semplice?
natalie183

Re: Perché ti interessa il test ELISA

Messaggioda jamescrook » 22/04/2025, 9:26

Mi interessa il test ELISA principalmente per motivi di studio. Sto approfondendo le tecniche diagnostiche in ambito biomedico e mi ha colpito quanto sia diffuso e utile questo metodo, soprattutto per l’identificazione di anticorpi e antigeni. In realtà cerco una spiegazione semplice ma anche completa, che mi permetta di capirne bene il funzionamento senza perdermi nei dettagli troppo tecnici. Ho trovato molto utile il sito gentaur, dove c’è una sezione ben fatta sulla test elisa spiegazione semplice, oltre a kit e materiali per chi lavora in laboratorio.
jamescrook

Re: Perché ti interessa il test ELISA

Messaggioda katewilson » 22/04/2025, 10:05

In realtà è più che altro curiosità personale! Ho sentito parlare spesso del test ELISA, soprattutto in relazione ai test per allergie e malattie infettive, ma non avevo mai capito bene come funzionasse. Non lavoro in laboratorio, però mi affascina il mondo della diagnostica e vorrei una spiegazione semplice, tipo con esempi concreti. Non mi serve nulla di troppo tecnico, almeno per ora!
katewilson

Torna a Presentazioni e Saluti