Ciao a tutti!

Una sezione dove scoprire "chi è chi"! Non potrete accedere a tutte le funzioni del Forum, se prima non vi presenterete (per evitare Spam) Non è richiesta la storia della vostra vita... ma è buona norma presentarsi dando almeno le seguenti informazioni: Nome; Età; Città di residenza; Varie ed eventuali...

Ciao a tutti!

Messaggioda Carlo » 20/01/2015, 13:10

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo, mi chiamo Carlo e ho quarant'anni.
Amo la 130 da quando il mio papà da ragazzino mi faceva leggere gli inserti riguardanti le rubriche di auto che si trovavano sul settimanale Epoca.
In realtà in quegli anni non avevo mai avuto modo di leggere qualcosa a proposito di questa fantastica auto ma chiaccherando con il mio papà delle fiat di allora, ad un certo punto egli pronuncio questa frase "...e poi c'era la 130". Io avevo sempre e solo sentito e visto le 131, le 132 ma la 130 mai.
Rimasi colpito, affascinato dal modo con cui pronunciò la frase. Iniziai a cercare riviste di auto, tutto ciò che poteva ricondurmi a qualche foto a qualche articolo.
Allora internet non c'era ed era come sappiamo tutto più difficile ma anche più bello :-)
Finalmente riuscii a vedere in una rivista di auto a casa di mio zio una vecchia pubblicità della 130 coupè e me ne innamorai ovviamente all'istante.
Oggi a quarant'anni vorrei tanto comprarne una, coupè naturalmente, da tenere per la vita.
Ho mandato una mail ad un signore della provincia di Brescia e magari posto qui il link.

http://www.kijiji.it/annunci/auto/bresc ... s&mpch=ads



Qualcuno può aiutarmi a valutare questa 130?

Grazie e felice di essere qui!

Carlo.
Carlo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2015, 12:56

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda 130AL » 20/01/2015, 22:40

Caro Carlo,
ti do per primo il benvenuto tra i 130isti!

Ho letto con piacere la tua storia e ti confermo che la maggior parte di noi ne ha una in fondo al cassetto o forse è meglio dire in fondo al cuore che si intitola "130".
Possiedo un 130 coupé, argento metallizzato cod. 616 con gli interni in velluto aragosta ed il cambio manuale ZF, la passione per quest'auto meravigliosa è cominciata anche per me 40 fa (ho 51 anni).

Ho visto la tua "preda" e devo dire che dalle foto sembra in ottima forma, molto belli e ben conservati anche gli interni e se la meccanica dovesse seguire gli stessi livelli della livrea direi che è proprio un gran bel coupé, anche se quest'ultimo aspetto lo lascerei dire ai meccanici del ns. club.

Saremo comunque presenti con in nostro stand alla fiera Milano Auto Classica 20-21-22 marzo 2015 a Rho, vieni a trovarci ti potremo aiutare e consigliare per molti aspetti.

Ti aspettiamo a presto.

Alberto
130AL
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/06/2014, 20:39

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Carlo » 21/01/2015, 9:16

Grazie Alberto, grazie per l'accoglienza! Verrò in fiera e chiederò di voi, spero che fino ad allora mi sarò fatto un'idea di chi siete! :)
Ho contattato il venditore e mi ha assicurato che la 130 è perfetta anche di meccanica - che è stata tenuta in modo maniacale etc..etc..
Ne ho viste un po' in vendita ma questa mi ha colpito per questo blu (non ho idea di quale sia il codice e come si faccia a capire - ho visto che tu nel tuo messaggio ha indicato un codice).
Certo, non ho fretta e voglio realizzare questo sogno con calma per esser sicuro di non sbagliare.
Ti faccio qualche altra domanda Alberto:
come si guida la 130? come ci si sente a bordo? Dalle foto sembra tanto grande, immagino consumi molto (ma chi se ne frega) :lol:
Tu la usi spesso o solo per raduni e manifestazioni?
Hai incontrato persone che montavano un impiano gpl ?

Grazie ancora Alberto e buona giornata!

Carlo
Carlo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2015, 12:56

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda 130AL » 22/01/2015, 19:18

Ciao Carlo, rispondo con piacere alle tue domande.

Come si guida la 130: la 130 oltre ad avere una linea da togliere il fiato è anche molto bella da guidare. Le dotazione di serie: servosterzo, sedili (praticamente delle poltrone), condizionatore d'aria regolabile, vetri atermici, lunotto termico con linee invisibili, volante regolabile in altezza e profondità, vetri elettrici, differenziale autobloccante, freni a disco sulle 4 ruote (anteriori ventilati) con doppio circuito con limitatore sui freni, sono solo alcune delle sue dotazione che contribuiscono ad una di giuda sportiva ed entusiasmante, la coppia che ha il suo 6 cilindri a V è straordinaria e con la dovuta prudenza, ti puoi levare della gran belle soddisfazioni...

Come ci si sente a bordo: il comfort a bordo è di altissimi livello, anche per gli eventuali passeggeri che prendono posto nei sedili posteriori.

Le dimensioni: lungh. 4.842 mm / largh. 1.760 mm / altezza 1.380 mm erano per i tempi sicuramente misure "importanti" ma oggi assolutamente in linea e ben rapportate.

I consumi: sono sempre stati oggetto di diatribe, comunque io (con cambio ZF) faccio da 5.5 a 10.5 km/l (quest'ultimo dato in autostrada rispettando i limiti....!) Ti dirò una coso dopo averla messa in moto ti dimentichi di tutto...

L'utilizzo: la mia 130 la uso spesso, per i raduni, ma anche normalmente sia per brevi tragitti e che per viaggi.

Impianto GPL: ci sono alcuni esemplari che installano questa alimentazione alternativa, ma mio parere personale, l' auto più conserva la sua integrità ed originalità meglio è.

Codici: il blu scuro ha cod. 0459 ed il velluto aragosta dei sedili ha cod. 100.

Una chicca: alla dx del piantone dello sterzo c'è una leva che apre la porta lato passeggero: madame...

Infine un ultima cosa, ti dovrai abituare a sguardi di meraviglia e curiosità, anche solo vedere passare una FIAT 130 Coupé è già una grande fortuna!

A presto.

Alberto
130AL
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/06/2014, 20:39

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda bayerische » 22/01/2015, 21:23

Benvenuto Carlo,sono sicuro che quando troverai la tua 130 e ti metterai alla guida resterai entusiasta.Riguardo l'esemplare segnalato pare piuttosto in ordine ,a voler essere pignoli monta frecce laterali non conformi ed è un peccato che abbiano sforacchiato la consolle centrale per montare interruttori non ben identificati.Inoltre,ma forse è un effetto delle foto,le lamiere sembrano un po' "cariche".Se intendi visionarla di persona controlla sopratutto il buon funzionamento del cambio automatico.
bayerische
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2014, 19:48

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Carlo » 23/01/2015, 10:46

Grazie Bayerische e grazie Alberto per i vostri commenti!
Come vi dicevo, non ho fretta... mi sono reso conto però che le 130 in vendita su internet (autoscout) sono più o meno sempre le stesse...
Ce ne sono alcune evidentemente messe così così e infatti il prezzo è sempre compreso fra i 3500 e i 6000 euro e poi delle altre con prezzo compreso fra 9000 e 12000 euro.
Volevo chiedervi se in base al prezzo ci si puà già fare un'idea sullo stato dell'auto.

Grazie ancora!!

Carlo.
Carlo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2015, 12:56

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Carlo » 23/01/2015, 10:57

Bayerische che cosa intendi per "lamiere cariche" ?
Grazie 1000!

Carlo.
Carlo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2015, 12:56

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda 130AL » 23/01/2015, 20:05

Ciao Carlo, avvallo quanto ti ha scritto l'amico Bayerische, in merito ai pulsanti.

Entro nel dettaglio: i due interruttori dei vetri elettrici non sono originali, le due levette ai lati della leva cambio (sn. acceleratore a mano e dx. aria) non sono originali. Ci sono 2 pomelli neri in basso alla leva del cambio che non so cosa siano, così come pure il pulsante alla sn. dell'interruttore vetro elettrico dx. Altro pomello che si intravede, ma che non dovrebbe esserci è quello alla dx. del piantone dello sterzo, cos'é?

Attenzione: sono argomentazioni che ti abbiamo fornito innanzitutto per approfondirne l'impiego ed eventualmente per la trattativa....

Tieni conto che Ruote Classiche porta una quotazione di € 10.000 che potrebbe arrivare anche a € 15.000 ed in alcuni casi anche oltre!

Di contro trovo, rimanendo negli interni, trovo molto bel conservato il velluto sia degli interni che sui sedili, non è scontato trovare il velluto così ben conservato.

Ti consiglieri di investire € 19,99 in questo libro: FIAT 130 - Alessandro Sannia - Soc. Editrice IL CAMMELLO, su questo volumetto troverai diverse illustrazioni e dettagli delle 130.
Comunque sia è un bel volumetto da conservare nella tua biblioteca.

A presto.

Alberto
130AL
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/06/2014, 20:39

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda bayerische » 23/01/2015, 21:19

Lamiere cariche;quando lo spessore della vernice (o dello stucco sigh) è eccessivo le pieghe e gli spigoli delle lamiere non appaiono netti e definiti ma risultano arrotondati.Questo capita in seguito a riverniciatura se il carrozziere non "abbassa" a sufficenza lo spessore del vecchio strato di vernice.Ripeto giudicare dalle foto è difficile però ad esempio la piega a diedro a metà fiancata è indistinguibile e strane sono anche le pieghe del pannello verticale del coperchio baule.Inoltre il paraurti posteriore è storto.Secondo me comunque una visita si può fare.
Ciao
bayerische
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2014, 19:48

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda Carlo » 26/01/2015, 8:32

Ragazzi grazie per le dritte e buon lunedi!
@bayerische: assolutamente ci vuole occhio e conoscenza approfondita per notare certe cose solo dalle foto.
@alberto: idem, ho visto diverse foto degli interni di una 130 ma tutti questi piccoli particolari proprio mi sfuggivano, ego anche qui, conoscenza approfondita.

Voglio acquistare una 130 da tenere per la vita e voglio che sia la migliore scelta possibile.
Valuterò se andare a vedere questa di cui vi ho postato le foto.

Grazie Alberto per il suggerimento all'acquisto del libro.
Lo prendo!

Buona giornata ad entrambi,
carlo. :x
Carlo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/01/2015, 12:56

Prossimo

Torna a Presentazioni e Saluti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron