Fumo vano fusibili

Discussioni in tema di manutenzione, riparazioni, informazioni tecniche,elaborazioni della Fiat 130

Fumo vano fusibili

Messaggioda cristian 73 » 07/01/2015, 23:32

Buonasera a tutti,rieccomi iscritto nuovamente .
Volevo chiedere a chi ne è esperto questo problema: la mia berlina 3200 da poco riverniciata , viene messa regolarmente in moto e fatta girare in un'area privata poichè devo effettuare la revisione. Quando la vettura è in moto dopo circa 20 min dal vano fusibili inizia a comparire del fumo,ad una prima analisi però,non sembra provenire dai fusibili in quanto sono tutti nuovi,anzi....a dire il vero,su consiglio di un elettrauto,sono stati messi alcuni fusibili più grossi ....sembra quasi che il fumo provenga dai condensatori,ma ahimè vista la mia poca convinzione dell'elettrauto,mi trovo a chiedere a voi su un'eventuale causa ipotizzabile che si viene a creare. Ovviamente non mi fido una volta collaudata ad andarci in giro con questo problema;ho visto una foto sul sito che mi toglie ogni dubbio al merito di utilizzarla in queste condizioni :o
Attendo una vostra risposta.
Grazie
Saluti

Cristian Mazza
cristian 73
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/01/2015, 23:17

Re: Fumo vano fusibili

Messaggioda Grandecapo » 08/01/2015, 16:02

Buongiorno,
innanzitutto non è normale (ovviamente) vedere del fumo in vettura... certo bisogna vedere da dove, effettivamente, questo provenga.
Di base, però, aumentare l'amperaggio dei fusibili non è una cosa buona e giusta: se un impianto è progettato per assorbire, ad esempio, 8 Ampere..io metto un fusibile da 8, così, se qualcosa si guasta, il fusibile mi protergge la linea...ma se, al posto del fusibile da 8 ne monto uno da 16...allora il fusibile mi proteggerebbe solo da eventuali corto circuiti e non da malfunzionamenti degli utilizzatori!
Diciamo che questa è una modifica che si dovrebbe fare solo se si sa perchè il fusibile "nominale" salta (ad esempio..può capitare che un'elettroventola sia un po' dura e questo porta ad un maggiore assorbimento..e, non volendo sostituire il ventilatore, posso ovviare aumentando il fusibile...ma sono scelte consapevoli!)

In bocca al lupo e..beh, sicuramente non è da usare senza aver risolto il problema!

GC
...best life is a 130 drive
Avatar utente
Grandecapo
Amministratore
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2014, 16:03

Re: Fumo vano fusibili

Messaggioda cristian 73 » 10/01/2015, 12:34

Buongiorno..
grazie per quanto precisato,sicuramente mi rivolgerò a persone più competenti al merito;un elettrauto che risolve il problema a questa maniera non mi da garanzie di affidabilità e,già che ci sono,magari....una controllatina all'impianto elettrico non le farebbe male.....
Saluti
cristian 73
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/01/2015, 23:17


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron