svuotamento boccetta benzina

Discussioni in tema di manutenzione, riparazioni, informazioni tecniche,elaborazioni della Fiat 130

svuotamento boccetta benzina

Messaggioda morcar70 » 14/09/2014, 8:55

Buongiorno,la mia 130 3.2 coupe', al minimo dopo circa 2,3,4 minuti l' auto si spegne. Allora per rimetterla in moto devo girare la chiave fino all' insrimento della pompa benzina, aspettare circa 20/30 sec, che si riempia la boccetta sul lato destro del motore e va in moto, che cosa puo' essere?

Poi, se faccio coda, l' auto si spegne, 1/4 di accelleratore e va in moto ma non tiene, allora passo da accensione elettronica a qualla a puntine e l' auto si rimmete in moto e va.
Se invece faccio targitti normali, non coda, l' auto con accensione elettronica va e non si spegne:

Andare con le puntine e' uguale o ci sono contro indicazioni?

Vi ringrazierei tantissimo se avessi delle risposte in merito ai 2 problemi, grazie ancora, Piero
morcar70
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/08/2014, 21:29

Re: svuotamento boccetta benzina

Messaggioda Grandecapo » 15/09/2014, 15:41

Buongiorno Piero,
la vaschetta della benzina deve rimanere sempre piena durante la marcia, altrimenti puoi avere problemi di spegnimento o, più frequentemente, mancamenti al motore durante le riprese un po' brillanti.
Sul perchè si svuoti...beh, le cause sono diverse:...dai tubi collegati alla vaschetta stessa posizionati in modo errato, al filtro benzina (se installato) sporco...o, ancora, pompa benzina poco efficiente o poca alimentazione di corrente alla pompa benzina stessa...in pratica vanno fatte delle verifiche per poter stabilire le motivazioni.

Per quanto riguarda l'accensione...nessun problema a circolare sempre con l'accensione tradizionale: quella elettronica era un accessorio e, come tale, non era sempre presente sulle 130.
Il problema dello spegnimento a caldo con l'accensione elettronica può essere dovuto ad un difetto della centralina che si evidenzia solo in particolari condizioni di temperatura (non sarebbe certo il primo caso..anche sulle auto moderne e questo spiegherebbe l'avaria quando si è in coda), ma anche qui va verificata la mancanza di corrente quando si verifica il difetto. In ogni caso, come detto, si può viaggiare tranquillamente con l'accensione tradizionale (solo che poi va modificato leggermente l'impianto elettrico per far funzionare di nuovo il contagiri).

Buona serata

GC
...best life is a 130 drive
Avatar utente
Grandecapo
Amministratore
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2014, 16:03

Re: svuotamento boccetta benzina

Messaggioda morcar70 » 15/09/2014, 19:56

Grazie 1000 dei suggerimenti, per quanto riguarda l' accensione, con le puntine il contagiri va perfetto......boh.....
morcar70
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/08/2014, 21:29

Re: svuotamento boccetta benzina

Messaggioda bayerische » 22/09/2014, 20:06

Se il bidoncino si svuota probabilmente la pompa benzina non carica a sufficenza a me capitava che in colonna la vettura si spegnesse per poi rimettersi in moto e andare a meraviglia nei percorsi senza soste.Sono iimpazzito qualche mese poi ho capito che il problema si presentava quando si inserivano le elettroventole di raffreddamento che abbassavano la tensione e non permettevano alla pompa di girare al meglio.Montata una pompa con più portata ho risolto ciao
bayerische
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/06/2014, 19:48

Re: svuotamento boccetta benzina

Messaggioda morcar70 » 23/09/2014, 21:47

Grazie 1000 a tutti, questa sera mi ha chiamto il mio elettrauto, sembrerebbe fosse stato un rele' pompa, infatti a quadro acceso la pompa girava piano piano, se giravo di altri 2 mm la chiave, senza attaccare il motorino di avviamento, la pompa girava piu'forte e riempiva la boccetta.Ora sembra che al minimo non si spenga piu', quindi boccetta sempre piena. Staremo a vedere.....grazie ancora, Piero
morcar70
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/08/2014, 21:29

Re: svuotamento boccetta benzina

Messaggioda Grandecapo » 24/09/2014, 9:34

Beh..in teoria, a quadro acceso e spia pressione olio accesa, la pompa dovrebbe restare ferma, poi, invece, è corretto che poco prima dell'innesto del motorino di avviamento questa si metta in funzione.

Comunque spero che il problema sia risolto.

Buona giornata

GC
...best life is a 130 drive
Avatar utente
Grandecapo
Amministratore
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/06/2014, 16:03

Re: svuotamento boccetta benzina

Messaggioda Vodafone » 24/09/2014, 10:33

Anche io problemi di alimentazione dopo la sostituzione delle pompe, sia alla Berlina che al coupè. Risolto montando a valle del vaporizzatore, la boccetta a tre tubi per intenderci, una seconda pompa a bassa pressione che aiuta il riempimento del carburatore. Finiti gli strappi a piena potenza e gli improvvisi spegnimenti.
Vodafone
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/06/2014, 18:09

Re: svuotamento boccetta benzina

Messaggioda Vodafone » 27/10/2014, 19:51

Anche io ho avuto problemi di svuotamento o mancato riempimento della vaschetta benzina, soprattutto a piena potenza, sia sulla berlina che sul coupè. Ho risolto montando una pompa da 180lt/h più una seconda piccola pompa a monte della vaschetta, da 1.5 bar. Ovviamente tankerite ai serbatoi e filtro generoso a monte della pompa principale.
Vodafone
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/06/2014, 18:09

Re: svuotamento boccetta benzina

Messaggioda max70 » 13/08/2015, 8:50

Ciao a tutti
Approfitto dell argomento perché mi sorge un dubbio sul mio coupé:
Come sono collegati i tre tubi della boccia in plastica rispetto il carburatore?
Nella mia c e un tubo non collegato a nulla (tappato) ma non credo sia corretto.
Grazie ciao Max
max70
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/07/2014, 21:41

Re: svuotamento boccetta benzina

Messaggioda max70 » 29/09/2015, 6:16

:|
max70
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/07/2014, 21:41

Prossimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron