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A proposito di cambio automatico

Stampato da: FIAT 130
URL Discussione: http://www.fiat130.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=277
Stampato il: 18/05/2024

Discussione:


Autore Discussione: lo Smilso
Oggetto: A proposito di cambio automatico
Inserito il: 25/10/2008 15:01:41
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Buongiorno a tutti!
La mia berlina lascia sempre delle copiose tracce di olio del cambio per terra nel garage. Infatti il livello d'olio nel cambio è pochino, ma in marcia non strappa.. Onestamente da quando l'ho ritirata a luglio è stata ferma in garage fino al 20 ottobre per un problema di assicurzione.
Chi me l'ha venduta, un commerciante restauratore mi ha detto che era questo uno dei difetti del modello e ha sostituito la vecchia guarnizione in sughero con un'altra, riparazione questa che faceva anche da giovane quando trattava queste auto nella sua officina.
Mi ha detto che un po' di perdite me le sarei dovute aspettare comunque ma mi sembra un'emorragia non molto normale.
Che dite? C'è medicina?

Risposte:


Autore Risposta: segreteria
Inserita il: 25/10/2008 16:04:44
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ciao,
la soluzione è quella che hai indicato te. io non nessuna perdita dopo questo intervento.
magari devi stringere i bulloni della coppa!

ciao
Stefano


Autore Risposta: lo Smilso
Inserita il: 30/10/2008 17:52:54
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Aiuto!!
Ho portato la 130 dal meccanico per controllare la coppa dell'olio del cambio e mi ha detto che sotto ha trovato "un casino": ha trovato una stuccatura intorno alla coppa con del mastice "metallico". In buona sostanza una pecionata come si dice dalle mie parti.
Ha detto che deve smontare tutto usando lo scalpello!! E poi sostituire la guarnizione. Non farà danni usando lo scalpello???!!
Dove posso rimendiare una guarnizione adatta?
Che iella!


Autore Risposta: Grande Capo
Inserita il: 30/10/2008 18:55:10
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Beh..considerando che la coppa dell'olio del cambio è di lamiera...è facile che con lo scalpello questa perda il piano di appoggio...

La guarnizione...è una guarnizione in sughero fatta apposta per l'olio dei cambi automatici. non vanno usate quarnizioni in gomma in quanto questa verrebbe sciolta dall'olio con conseguente circolo di olio sporco all'interno della centralina idraulica che gestisce il cambio.

Per la guarnizione adatta puoi provare presso un centro di revisione cambi automatici (il cambio è simile a quello montato sulle Jaguar E e su alcune vetture americane), oppure puoi provare presso l'assistenza tecnica del club...è probabile che ci sia qualcosa a magazzino.

In bocca al lupo

GC


Autore Risposta: lo Smilso
Inserita il: 30/10/2008 19:35:51
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Quindi bisogna rimettere quella di sughero?
Sento dire "peste e vituperio" su questo tipo di guarnizione.... Non ce n'è una di diversa tipologia?
(chiedo scusa per l'ovvietà di certe domanda ma sono un neofita....)


Autore Risposta: nico
Inserita il: 30/10/2008 22:07:56
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Messaggio inserito da lo Smilso

Quindi bisogna rimettere quella di sughero?
Sento dire "peste e vituperio" su questo tipo di guarnizione.... Non ce n'è una di diversa tipologia?
(chiedo scusa per l'ovvietà di certe domanda ma sono un neofita....)


Autore Risposta: nico
Inserita il: 30/10/2008 22:08:57
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Messaggio inserito da nico

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Messaggio inserito da lo Smilso

Quindi bisogna rimettere quella di sughero?
Sento dire "peste e vituperio" su questo tipo di guarnizione.... Non ce n'è una di diversa tipologia?
(chiedo scusa per l'ovvietà di certe domanda ma sono un neofita....)




Autore Risposta: nico
Inserita il: 30/10/2008 22:35:29
Messaggio:

ciao lo smilso,tempo fa avevo lo stesso tuo problema macchie di olio idraulico, ho alzata la macchina ho scaricato tutto l'olio poi ho tolto il perno da 6 che fissa la stecca di controllo si trova dietro il motore vicino al coperchio delle punterie poi ho tolto tutti i perni da 6 che sono intorno alla coppa con un martellino la devi piano piano (battere ) te ne accorgi che incomincia a cambiare rumore viene giu' facile, pulisci bene la coppa sopratutto la vecchia guarnizione anche sotto il cambio questo e molto importante.vai in uno autoricambi e compra (loctite-auto metal set) e un silicone a doppio componente lo metti su e tutto fatto. auguri e buon lavoro


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