FIAT 130 Owner's Club Italia

...dal raduno sull'Isola d'Elba 2005. 02-05 Giugno 2005

Raduno Internazionale all'Isola D'Elba


Riproposto a 10 anni di distanza dalla prima edizione, il Raduno Internazionale del Fiat 130 O.C.I. sull'Isola D'Elba è stato, ancora una volta, un grandissimo successo.
Sin dall'arrivo dei primi equipaggi, infatti, si è potuto notare il carattere tipicamente internazionale di questo incontro.
Le vetture, equamente distribuite tra Fiat 130 berlina in versione 2.800 e 3.200cc e in versione coupé, sono arrivate sull'isola partendo da paesi come la Germania, l'Olanda, la Svizzera e il Portogallo...oltre, naturalmente, l'Italia, interamente rappresentata da equipaggi provenienti dalla Val D'Aosta, dal Trentino, dalla Sicilia e da varie regioni tra queste comprese.
Alla fine, quindi, si è potuto formare un affiatatissimo gruppo di appassionati che, con le loro amatissime vetture, ha potuto "invadere" l'isola con oltre 35 esemplari perfettamente restaurati e conservati.
Regina della manifestazione è stata eletta la Fiat 130 Berlina 3.200 appartenente all'Aeronautica Militare Italiana che, di ritorno dalla manifestazione tenutasi a Roma in occasione della Festa delle Repubblica, ha fatto da apripista a tutte le sfilate e a tutti i cortei organizzati durante i giorni del raduno.
Interessante il programma preparato dagli organizzatori.
Erano, infatti, previste escursioni e sfilate con le vetture attraverso i posti più caratteristici del territorio, con soste e parcheggi riservatici dalle autorità locali nelle zone in cui "si faceva rifornimento di cibo" (rigorosamente a base di pesce) e pomeriggio libero per permettere ai numerosi partecipanti di godere delle belle giornate di sole sulle spiagge a disposizione o nella piscina dell'albergo.

Un doveroso ringraziamento va a tutti i partecipanti e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento