FIAT 130 Owner's Club Italia

...dal raduno di Caorle del 1-4 Maggio 2003.
Dall' 1 al 4 maggio 2003, come molti sapranno si è tenuto a Caorle il X Raduno Internazionale Fiat 130.
Come punto di ritrovo e base di partenza per tutte le escursioni, è stata scelta Caorle, simpatica località di mare che ha potuto offrire anche piacevoli momenti di relax ai partecipanti amanti del sole e del mare.
Giovedì 1° maggio presso l'hotel Vittoria si sono potute rivedere vecchie conoscenze europee del mondo della 130, persone che immancabilmente percorrono migliaia di chilometri per presenziare a questi importanti appuntamenti.
Oltre ai soliti abitué provenienti da Germania, Svizzera, Olanda, Italia, ci sono state anche nuove presenze sia di macchine che di persone, come l'equipaggio proveniente dal Portogallo che a bordo di un Coupé argento metallizzato ha percorso 2500 Km per raggiungere Caorle.
Venerdi 2 maggio ha avuto inizio il raduno con la visita a Venezia tramite battello privato, gita che ha temprato il fisico dei radunisti sempre abituati a macinare chilometri su terra ma questa volta invece per mare! La visita a Venezia che comprendeva anche la mostra "I Faraoni" presso palazzo Grassi ha avuto un risvolto inaspettatamente interessante per tutti coloro che conoscevano alla perfezione la città lagunare, quando il socio dott Alberto Rossi, a testa del gruppo, ha saputo illustrare aspetti particolari e spesso fuori dai classici itinerari turistici che la città cela nei piccoli vicoli e calle e bacari dove si è potuta apprezzare la cucina tipica ormai dimenticata.
Per la cena trasferimento e parata di 130 da Graziano Bertuzzi, campione del mondo dei pizzaioli che ha sconvolto molti italiani per pizze inusuali molto apprezzate dagli ospiti stranieri.
Sabato 3 maggio, partenza in gruppo per Spilimbergo, tappa presso la concessionaria FIAT Sina Auto, dove il gruppo è accolti da un rinfresco e dagli onori di casa del Sig. Favaro, è seguita quindi la visita a San Daniele ad un prosciuttificio al termine della quale è seguito il pranzo. Il pomeriggio prevedeva la visita alla Scuola di Mosaici del Friuli, una delle poche scuole in Italia che insegnano quest'arte ad allievi italiani e stranieri.
Per terminare la giornata, una cena a base di pesce presso il ristorante "Al Torcio", ha saputo riconciliare le energie perse nell'intensa giornata trascorsa che non è stata pesante grazie anche alle strade secondarie e poco trafficate scelte per il tour.
Domenica 4 maggio, l'ultimo giorno del raduno, prevedeva una sfilata delle 130 scortate dalle moto della Polizia per le vie di Caorle, con concorso di conservazione sulla Piazza Vecchia.
Grande stupore per residenti e turisti nel vedere più di 25 esemplari di 130 Berlina 2800, 3200 e Coupé in quasi tutta la gamma di colori prodotta.
La valutazione delle auto effettuata da giudici preparati ed imparziali ha così visto assegnare per le Berline e Coupé premi per il miglior stato di conservazione o restauro.

Fiat 130 Berlina:
1° Ade (Germania) Berlina 2800 nero
2° Baldi (Italia) Berlina 3200 blu
3° Tenti (Italia) Berlina 3200 grigio metallizzato

Fiat 130 Coupé:
1° Roger (Svizzera) Coupé grigio scuro metallizzato
2° Rossi (Italia) Coupé grigio scuro metallizzato
3° Thedy (Italia) Coupé grigio metallizzato

L'organizzazione del raduno curata da Mauro Dantoni presidente del FIAT 130 Owner's Club Switzerland è stata ottima, ottimo è stato anche il tempo che ha fatto assaporare ai partecipanti delle giornate estive che nei momenti di relax hanno permesso di effettuare i primi bagni della stagione in mare.